Metodologie e Consulenze per le Aziende e le Farmacie 

Sicurezza sul Lavoro

Sicurezza by PHS Standard

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Ratio legis

Il Decreto Legislativo del 9 Aprile 2008 N° 81 è la normativa cogente applicata in ogni tipologia di azienda operante sul territorio italiano. La responsabilità della sua applicazione è della titolarità aziendale (l’amministratore di una società o il titolare unico) definita dalla norma “Datore di Lavoro”, il quale ha l’obbligo di implementare un sistema di gestione atto a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori aziendali e, nel caso di attività aperte al pubblico, anche degli avventori. Il sistema deve prevedere una serie di documenti tra i quali una valutazione dei pericoli e dei rischi individuati nell’ambito aziendale e delle attività ivi svolte e conseguentemente documenti procedurali per la prevenzione e la lotta all’incendio, ad aventi pericolosi e alla evacuazione rapida dai luoghi interessati. Tutto il personale aziendale deve essere informato e formato con corsi specifici obbligatori oggettivati da attestati rilasciati da enti formatori.

Obiettivo

Valutazione dei rischi, piani antincendio, piani di evacuazione rapida, protocolli per le emergenze sostenibili e formazione del personale sono gli elementi base su cui poggia la nostra consulenza specifica per la buona gestione del sistema di garanzia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

ISO 9001

La nostra azienda adotta un sistema di gestione della qualità secondo lo standard internazionale ISO 9001/2015 aggiornato e in miglioramento continuo, con la qualificazione e la formazione costante del personale.

Prospettiva

La produzione documentale fornita al cliente avviene dopo uno specifico sopralluogo e un attento studio dei rischi di ogni natura interni ed esterni ai luoghi di lavoro, dei calcoli dei carichi di incendio e della rilevazione dei parametri ambientali tra i quali quelli fonometrici, elettromagnetici e illuminometrici al fine di individuare i pericoli ed eliminare i rischi derivanti, ovvero, ridurre al minimo le probabilità di accadimento.
La documentazione del sistema di gestione è prodotta su schema del Protocollo PHS Standard protetto da proprietà intellettuale con concessione dell’uso alla farmacia in convenzione triennale.

La documentazione

La documentazione prevista dal Protocollo PHS per il sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si compone di cinque documenti fascicolati (DVR + Piani della sicurezza) e della modulistica di oggettivazione degli incarichi, delle dichiarazioni e della formazione. Tutta la documentazione soddisfa i requisiti espressi dal D. L.vo 81/2008.

PHS Standard

Il nostro protocollo per la implementazione di sistemi di gestione cogenti in farmacia per la ottemperanza alle normative sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, sulla Buona Pratica di Conservazione dei farmaci ed alimenti con metodo HACCP e sulla Protezione dei Dati Personali.