Metodologie e Consulenze per le Aziende e le Farmacie
BPC – HACCP
H.A.C.C.P. by PHS Standard
Buona Pratica di Conservazione di farmaci e alimenti
Ratio legis
Il Regolamento (CE) 852/2004 recepito in italia con il Decreto Legislativo 193/2007, ha regolamentato l’obbligo per gli operatori del settore alimentare e farmaceutico di predisporre, attuare e mantenere procedure permanenti basate sui principi del metodo H.A.C.C.P.
Entrambe le norme si basano principalmente sul diritto costituzionale del consumatore di acquisire per vendita, dispensazione e somministrazione alimenti, farmaci e correlati che non possano inficiare la salute dello stesso consumatore. Per tanto, il venditore, il somministratore e il dispensatore di prodotti “assunti dall’uomo” ha il dovere di mantenere, su tutta la filiera (dal produttore al punto di cessione) inalterata la qualità dei prodotti così come generata all’origine.
Obiettivo
La norma detta l’esigenza di creare un “sistema” (metodo) per la identificazione e analisi dei pericoli e rischi che possano incombere sui prodotti soggetti a tutela e individuare quali punti risultati critici debbano essere tenuti sotto controllo.
ISO 9001
Prospettiva
La documentazione del sistema della BPC – HACCP è prodotta su schema del Protocollo PHS Standard protetto da proprietà intellettuale, con concessione dell’uso alla farmacia in convenzione triennale.